Storia

storiaimg

La ditta Melandri Emanuele nata a metà degli anni 70, come impresa di tipo famigliare operante nel commercio di foraggio e prodotti per l’alimentazione  animale, si è poi diversificata nei primi anni 90 investendo nel settore del trasporto conto terzi e soprattutto nel trasporto di rifiuti urbani e speciali.
La presente Politica si fonda su un insieme di principi ai quali devono far riferimento strategie ed obiettivi al fine di perseguire il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni, definendo obiettivi e traguardi di miglioramento, misurabili su archi temporali definiti.

Promuovendo ed attuando piani strategici finalizzati al miglioramento del servizio erogato la ditta pone particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, secondo criteri atti a conseguire una corretta gestione delle risorse.

Inoltre si pone attenzione allo sviluppo e alla valorizzazione dei servizi dedicati ai clienti, migliorando la capacità aziendale nel rispondere in modo efficace alle loro esigenze ed aspettative , perfezionando le iniziative utili ad accrescere la professionalità del personale e migliorando il clima organizzativo con iniziative mirate alla valorizzazione delle competenze ponendo la persona al centro dell’organizzazione.

È inoltre di fondamentale interesse garantire il continuo impegno in termini di salute e sicurezza sul lavoro ed il costante adeguamento alla normativa vigente.

La direzione garantisce il miglioramento continuo nella gestione degli impatti significativi sull’ambiente naturale, fondandosi sul principio della prevenzione, della minimizzazione e della sostenibilità definendo obiettivi di tutela ambientale e gestendo processi sostenibili, prestando cura alla riduzione degli sprechi e dell’uso razionale delle risorse e ove fosse possibile di fonti rinnovabili.

Si pone interesse alla progettazione e conduzione dei processi aziendali con criteri atti a prevenire l’inquinamento riducendo gli impatti ambientali e prevenendo possibili eventi accidentali.

L’azienda intende anche garantire il continuo impegno al perseguimento del miglioramento delle performance in materia di salute e sicurezza dei lavoratori mettendo a disposizione idonee risorse umane, strumentali ed economiche.

La formazione, informazione e sensibilizzazione continua di tutti i lavoratori è di fondamentale interesse aziendale affinché l’intero personale sia posto nelle migliori condizioni al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori predisponendo inoltre processi e modelli organizzativi utili con l’obiettivo di tracciare le relative responsabilità .

L’integrità e la trasparenza sono alla base dei rapporti con gli stakeholder ai quali ci si rivolge con l’intenzione di volerli sensibilizzare sugli impegni della Politica in merito agli aspetti ambientali, della qualità e della sicurezza coinvolgendo sugli obiettivi e traguardi i lavoratori dell’azienda, fornitori, clienti e cittadini.

L’azienda si propone di favorire il dialogo e il confronto con tutti i portatori d’interesse tenendo conto delle loro istanze e attivando adeguati strumenti di partecipazione comunicando in modo trasparente le prestazioni delle attività aziendali.