Storia

storiaimg

L’azienda Melandri Emanuele nacque a metà degli anni 70, come impresa di tipo famigliare operante nel commercio di foraggio e prodotti per l’alimentazione  animale, con un parco mezzi di 5 autocarri che venivano utilizzati per il trasporto delle merci.
Il Sig Melandri Emanuele, dopo aver maturato una notevole esperienza nella gestione tecnica organizzativa ed operativa degli autocarri che venivano utilizzati per il trasporto dei foraggi, nei primi anni 90 diversificò l’attività investendo nel settore del trasporto conto terzi e soprattutto nel trasporto di rifiuti urbani e speciali.
Fu potenziata la flotta dei mezzi di trasporto e furono acquistati i primi semirimorchi dotati di pianale mobile “walking floor”, mezzi tecnologicamente innovativi in quegli anni, idonei particolarmente al trasporto di rifiuti urbani e speciali.
Sin dall’inizio l’azienda si strutturò per poter fornire un servizio professionale alle aziende municipalizzate, diventate oggi le cosiddette aziende multiservizi, che gestivano il ciclo dei rifiuti, senza tralasciare il servizio alle ditte private.
Le aziende municipalizzate, pur nella ricerca della massima convenienza economica, richiedono ai propri fornitori un alto grado di specializzazione, affidabilità, serietà e sensibilità al rispetto per l’ambiente, e per realizzare questi servizi è necessario una alta professionalità e forti investimenti.
L’azienda Melandri Emanuele, è certificata UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 sin dall’anno 1996 Solo l’implementazione del sistema di gestione integrato Qualità ed Ambiente, applicato correttamente in ogni sua parte, può garantire gli alti standard qualitativi necessari per affrontare, con successo, le nuove sfide proposte da un mercato sempre più competitivo e specializzato.
A fine degli anni 90 sono entrati in azienda i tre figli di Emanuele che con entusiasmo e professionalità hanno affiancato il padre; Paolo che ha continuato l’attività iniziale della ditta, fondando una propria azienda la  Castelverde S.r.l., Michele impegnato nella logistica dei mezzi  della ditta Melandri e Elisa nelle risorse umane da dedicare all’azienda.